LANDO sceglie solo materie prime di eccellente qualità, selezionate con cura nel rispetto dell'ambiente. Il legno, di origine controllata e appartenente alla tradizione, deve essere lavorato in spessore pieno per esaltare la sua originaria intensità. Legno, marmo, vetro si lasciano plasmare dalle mani artigiane e rinascono in nuova, affascinante creazione.
Larice
Il larice proveniente dalle terre austriache è una delle tipologie di legno più antiche e apprezzate. Di primissima qualità, il larice scelto da LANDO è di piantagione, in linea con scelte sostenibili. Il legno viene controllato affinchè non siano presenti sacche di resina e trattato per ottenere differenti rese cromatiche. Le sue venature lineari e l'alto contrasto tra alburno e durame vengono esaltati in questa collezione grazie al processo di sabbiatura a mano a cui il legno viene sottoposto.
Noce
Proveniente dalle zone del nord-est americano, dove l'ambiente forestale viene preservato con estrema attenzione, il noce americano è conosciuto in Italia come black walnut. Questo noce si differenzia da quello nazionale per la sua fiamma più variegata, marrone scuro, che lo rende un legno molto elegante e versatile. Il colore si ravviva grazie all'applicazione di olio naturale o conserva il vigore della sua fibra legnosa al naturale.
Rovere
Legno appartenente alla famiglia delle querce, il rovere vanta una lunga tradizione d'uso nel mobilio, in particolar modo nella cultura nordica, apprezzato per il suo aspetto estetico e la sua resistenza. Proveniente dalle foreste della Slavonia, regione della Croazia orientale, il rovere viene selezionato con cura dai maestri ebanisti LANDO. Completamente riciclabile, questo legno conferma l'attenzione e predilezione di LANDO per la sostenibilità.
Ciliegio
LANDO sceglie con cura questo legno pregiato, originario dell'Europa, dalla fibratura ondulata. Un legno ricco di storia e fascino reso in differenti gamme cromatiche che permettono di realizzare progetti moderni dal sapore classico.
Frassino
Il legno ottenuto dalla pianta di frassino è facile da lavorare, elastico e resistente.
Facilmente distinto dagli altri tipi di legno per struttura, colore e venatura.
Faggio
Selezionato con cura per gli elementi di design LANDO, il faggio è un legno che conserva nel tempo solidità e resistenza. È molto sensibile all’umidità e all’attacco di parassiti e funghi, perciò viene escluso quando si tratta di arredamento di esterni.